Project R

R (unità di misura del contagio dell’arte), a cura di Simona Caramia e Giuseppe Negro.

Obiettivo è quello di riflettere sulle condizioni di possibilità di creatività e ricerca nel campo delle arti visive, in un periodo quanto mai complesso com e quello dell’attuale pandemia, attraverso la voce degli artisti, che offriranno spunti di riflessione agli allievi, a par tire dalle rispettive poetiche.

Nella società contemporanea la cultura visiva ha un ruolo dominante e tuttavia la figura dell’artista e degli operatori culturali stenta ad essere pienamente riconosciuta al pari dei professionisti di altri settori.
Ciò è emerso, con forza, nel periodo della pandemia globale che, non solo ha ridefinito il modo di vivere la creatività e la cultura, ma ha mostrato evidenti criticità sulle quali riflettere.
In un momento così cruciale, proprio gli artisti, i critici, i curatori possono indicare nuovi modi e nuove strade. In un connubio tra pratiche consolidate e sperimentazioni, Project R (la misura del contagio dell’arte) a partire dal concetto di rete e di sinergie virtuose, che è uno degli aim di Ceilings, vuole dare spazio ai protagonisti dell’arte per contribuire a creare il futuro che verrà.

 

Vedi tutti gli articoli di Project R